Usseaux, il piccolo borgo del Piemonte tra i più belli d’Italia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,20 su 5)
Usseaux, il piccolo borgo del Piemonte tra i più belli d’Italia

Il Piemonte è una Regione che vanta numerosi piccoli borghi che sembrano sospesi nel tempo, luoghi dai paesaggi incontaminati, ricchi di storia e tradizione. Uno di questi è sicuramente il piccolo borgo montano di Usseaux, situato nel cuore della Val Chisone, in provincia di Torino.

 

Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, Usseaux è un magico comune situato nel cuore delle Alpi Cozie a 1200 metri sul livello del mare, incastonato tra due splendide aree naturalistiche, il parco naturale Orsiera-Rocciavrè e il parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, istituite al fine di proteggere e conservare gli ecosistemi alpini, i borghi e i loro monumenti di valore storico-culturale.

 

Il borgo di Usseaux è caratterizzato da numerosi edifici storici risalenti al XVIII secolo, molti dei quali ben restaurati e che portano i visitatori indietro nel tempo a quei tipici villaggi alpini dove il mulino, il lavatoio e l’antico forno, sono ancora oggi gli elementi tipici di una storia sapientemente conservata. L’edificio religioso più importante del comune è la Chiesa parrocchiale di San Pietro, che domina il borgo, un tempo abitato da circa 2000 persone e oggi appena da 180, a dimostrazione del fatto che la vita di montagna non è semplice.

 

Visitare Usseaux è come immergersi in un museo a cielo aperto, tra i meravigliosi murales dipinti su pareti, porte e finestre delle case, dove sono raffigurati animali, paesaggi e la vita contadina di un tempo. Il borgo è caratterizzato dalle tipiche case in stile montano, in legno e pietra, disseminate una accanto all’altra tra le strette viuzze, tra i lavatoi in pietra e le tradizionali botteghe artigiane, il tutto in un ambiente naturalistico dal grande fascino.

 

Usseaux Piemonte

© essevu / Shutterstock

 

Tra le cose da vedere a Usseaux c’è inoltre il Museo Brunetta d’Usseaux – Protagonisti ed Eroi dedicato alla figura del Conte Eugenio, sperimentatore della fotografia ai tempi dello sviluppo in bianco-nero.

 

Cuore pulsante del borgo di Usseaux è la natura, il parco naturale Orsiera-Rocciavrè con le sue vette che sfiorano i tremila metri, vanta una ricchissima fauna che include una vasta quantità di piccoli mammiferi, come ricci, scoiattoli, marmotte, stambecchi e cinghiali. L’istituzione del parco del Gran Bosco di Salbertrand risale invece al 1980, quando fu deciso di preservare la foresta alpina dell’area, caratterizzata da larici, pini, abeti, betulle, aceri e castagni, oltre alla presenza di diverse specie animali come le aquile reali e i lupi.

 

Usseaux Piemonte
© essevu / Shutterstock

 

L’area di Usseaux è un susseguirsi di panorami scenografici e incontaminati, rifugio ideale per gli amanti della natura e del trekking, luogo da sogno in primavera, estate e autunno, e luogo magico nella stagione invernale. Passeggiate nella natura e a cavallo, percorsi in mountain bike, laghi, sentieri e percorsi per lo sci, Usseaux è una località che attrae turisti e amanti della natura, ma anche chi vuole immergersi nella tradizione degustando i sapori tipici del territorio, come il plaisentif, “il formaggio delle viole”, prodotto con il latte dei primi giorni d’alpeggio, ricco delle essenze dei fiori, e stagionato per almeno ottanta giorni.

 

Il comune di Usseaux confina inoltre con alcune località turistiche più note come Fenestrelle, Exilles e Pragelato, e comprende anche le frazioni di Fraisse, Laux dove si trova lo splendido e omonimo lago, Pourrieres e la bellissima località di Balboutet, dove sono disseminate delle meridiane dipinte sui muri degli antichi edifici.

 

lago laux piemonte
© Rostislav Glinsky / Shutterstock

 

Insomma, Usseaux è sicuramente una delle mete imperdibile per una bella e facile gita fuoriporta in Piemonte.

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X