Ponte 25 aprile 2017 a Torino: le 12 cose da fare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,17 su 5)
Ponte 25 aprile 2017 a Torino: le 12 cose da fare

Quest’anno il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di martedì e sarà l’occasione per molti di fare un lungo ponte e prendersi qualche giorno di pausa dal lavoro o dagli studi. Molti torinesi rimarranno in città nel lungo week-end del 25 aprile e tanti turisti sceglieranno anche quest’anno Torino come meta per questo ponte della liberazione.

 

Per tutti quelli che decideranno di trascorrere nel capoluogo piemontese il lungo fine settimana dal 22 al 25 aprile 2017 ci saranno tanti eventi ed appuntamenti da non perdere con uno sguardo particolare, come spesso accade a Torino, all’arte. Allora, se non avete ancora fatto programmi per il ponte della Liberazione, date un’occhiata alla nostra selezione delle cose da fare a Torino ed iniziate a segnare le proposte che più vi piacciono.

 

E, se pensate di visitare più cose nei vari giorni del vostro soggiorno torinese, potrebbe interessarvi la Torino+Piemonte Card per visitare le più belle attrazioni della città risparmiando!

 

Ponte 25 aprile 2017 a Torino: le 12 cose da fare

 

Titanic. The Artifact Exhibition


Alla Promotrice delle Belle Arti c’è l’esposizione sul maestoso transatlantico, definito inaffondabile, che purtroppo durante il suo viaggio inaugurale affondò a causa di una collisione con un iceberg. Esposti, in questa mostra itinerante giunta per la prima volta in Italia, oggetti originali di proprietà dei passeggeri, il ponte principale, la ricostruzione di una cabina di prima classe e una di terza classe, e poi reperti e filmati dell’epoca. Potete acquistare i biglietti direttamente on-line e saltare la coda!

 

Per saperne di più: Titanic. The Artifact Exhibition

 

L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin


© Paolo Pellegrin/Magnum Photos Roberto Cavalli. Milan, Italy 2007
Per gli appassionati di fotografia, CAMERA, il centro italiano per la fotografia di Torino ospita la mostra sull’Italia di Magnum con oltre duecento scatti di famosi fotografi che raccontano la storia e la quotidianità dell’Italia negli ultimi 70 anni. Esposte ci sono scatti di grandi nomi della fotografia mondiale come Henri Cartier-Bresson, Paolo Pellegrin, René Burri, Robert Capa, Elliott Erwitt, Herbert List, Erich Lessing e molti altri.

 
 
Per saperne di più: L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin

 

“Colori. L’emozione del colore nell’arte”


Tra i vari eventi d’arte che trovate in questo periodo a Torino c’è la nuova mostra “Colori” organizzata dalla GAM e dal Castello di Rivoli. L’esposizione vi farà fare un viaggio nella storia, l’invenzione, l’esperienza e l’uso del colore nell’arte moderna e contemporanea attraverso le opere di Vassily Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla e molti altri. Potete acquistare i biglietti per la GAM direttamente on-line e saltare la coda!

 

Per saperne di più: “Colori. L’emozione del colore nell’arte” – Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla

 

Questi fantasmi!


Per gli appassionati di teatro, al Carignano dal 18 al 30 aprile c’è “Questi fantasmi!” di Eduardo De Filippo messo in scena da Marco Tullio Giordana.

 

Per saperne di più: Questi fantasmi!

 

Torino Comics


Nel week-end del 21/22/23 aprile si svolge, all’Oval del Lingotto Fiere, la nuova edizione del Torino Comics per tutti gli appassionati ed i collezionisti di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames.

 

Per saperne di più: Torino Comics 2017

 

I musei aperti


Fausto Lanzetti /Shutterstock
E per la giornata del 25 aprile numerosi musei della città rimarranno aperti (alcuni con qualche variazione di orario) per permettere ai residenti e ai turisti di scoprire il grande patrimonio artistico e culturale del capoluogo piemontese. Nell’articolo linkato qui di seguito troverete la lista del musei aperti per la Festa della Liberazione e gli orari.

 

Per saperne di più: 25 Aprile 2017: i 20 musei aperti a Torino

 

Dai ’60s ai ’60s. Un secolo dopo l’Unità d’Italia, la Pop Art


Dall’Unità d’Italia alla Pop-Art. Il Museo del Risorgimento di Torino inaugura in questi giorni una nuova mostra che racconta gli anni Sessanta dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento: un cortocircuito di immagini e suggestioni tra l’Italia dell’unificazione e quella del boom economico mettendo a confronto due momenti importantissimi della storia italiana. Le opere esposte del ‘900 sono state date in prestito da collezioni private e da due importanti fondazioni, Intesa San Paolo Gallerie d’Italia e Fondazione Marconi.

 

Per saperne di più: Dai ’60s ai ’60s. Un secolo dopo l’Unità d’Italia, la Pop Art

 

25 Aprile 2017: gli eventi in programma a Torino


La città di Torino celebra questa importante data della nostra storia con una serie di incontri, proiezioni e concerti. Dalla mattina fino alla sera in programma ci sono diversi appuntamenti a cui poter partecipare. L’elenco completo lo trovate nell’articolo dedicato.

 

Per saperne di più: 25 Aprile 2017: gli eventi in programma a Torino

 

Vinum – Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato


E se avete voglia di andare fuori Torino ad Alba c’è “Vinum” la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato. Nei banchetti di assaggio in giro per la città troverete tanti piatti tipici regionali e i famosi vini piemontesi come il Barolo, il Barbaresco, il Moscato, il Dolcetto, il Roero Arneis, i bianchi delle Langhe le Grappe e i distillati.

 

Per saperne di più: Vinum – Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato

 

La Sagra del Torcetto


Sempre fuori Torino, nel week-end del 21/22/23 aprile ad Aglié si svolge la 29esima edizione della Sagra del Torcetto protagonista assoluto di questa manifestazione insieme agli altri dolci della tradizione piemontese. Per i golosi all’ascolto, questo è l’appuntamento del week-end assolutamente da non perdere.

 

Per saperne di più: La Sagra del Torcetto (e dei dolci tipici piemontesi)

 

Visita guidata al Museo Egizio con ingresso prioritario


Nell’incertezza del meteo, che ne dite di un viaggio al coperto nelle sale del Museo Egizio di Torino alla scoperta di una delle più grandi civiltà della storia? Ad attendervi, nel secondo museo egizio più importante del mondo dopo quello de Il Cairo, ci saranno statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti, gioielli, storie, leggende e molto altro. Potete prenotare direttamente qui.

 

Per saperne di più: Il Museo Egizio di Torino: alla scoperta della storia e dei misteri di un’antica civiltà

 

Tour a piedi tra storia ed architettura


Claudio Divizia/Shutterstock
A passeggio per la città con una guida esperta che vi porterà a piedi alla scoperta della storia, l’architettura e le delizie gastronomiche della città di Torino con un tour di 2 ore. Incluso nella visita guidata c’è la degustazione del bicerin, la tipica bevanda calda torinese a base di caffè e cioccolato caldo! Imperdibile. Potete prenotare il tour a piedi qui.

 

Questi sono alcuni degli appuntamenti in programma, tanti altri li trovate nella sezione Eventi a Torino. E se volete scoprire le attrazioni del capoluogo piemontese insieme ad una guida esperta, date un’occhiata al nostro articolo “Visite guidate a Torino: 10 tour per scoprire misteri e bellezze della città“.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X