Visitare Torino in un week-end: le 10 cose da fare, vedere e mangiare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 4,45 su 5)

Un week-end per visitare la splendida Torino può non essere molto, ma organizzandosi bene si può cogliere lo spirito e la bellezza del capoluogo piemontese anche passandoci un solo fine settimana. Quando si ha poco tempo per visitare una nuova città bisogna essere pragmatici e sapere fin dall’inizio le cose che vogliamo vedere, fare e ovviamente mangiare (a meno che non vogliate lasciar scegliere al caso e lasciarvi trasportare dall’istinto, ma questa è un’altra storia).

 

Allora, per non rischiare di perdere alcune delle principali attrazioni che il capoluogo piemontese offre agli abitanti ed ai visitatori, ecco la nostra lista delle 10 immancabili cose da fare, vedere e mangiare a Torino in un week-end.

 

1. La Mole Antonelliana, il Museo del Cinema e l’Ascensore Panoramico

Tre in uno, meglio di così è impossibile. La Mole Antonelliana, simbolo della città, è tappa obbligata per un fine settimana a Torino. Al suo interno, assolutamente da visitare, c’è il Museo Nazionale del Cinema, unico nel suo genere in Italia, e poi l’ascensore panoramico che vi porterà fin sopra i tetti di Torino per ammirare un panorama incantato della regale città sabauda.

 

2. Il Bicerin e le altre dolcezze torinesi

Un week-end a Torino che si rispetti prevede almeno una (se non di più, molte di più) sosta nei caffè storici della città per assaggiare le tantissime dolcezze made in Torino. Se proprio dovete fare una scelta, vi consigliamo il Bicerin, la tipica bevanda piemontese a base di caffè e cioccolato. Dove? Ma al Bicerin ovviamente, il caffè dove è nato ed anche il preferito di Cavour. Se siete fortunati e non dovete fare una scelta tra le tante bontà torinesi, ecco una nostra selezione dei 5 dolci da assaggiare assolutamente a Torino.

 

3. Il Museo Egizio

Con oltre 6.500 reperti archeologici esposti e 26.000 depositati nei magazzini, il Museo Egizio di Torino è il più importante museo al mondo, dopo quello de Il Cairo, sull’antica civiltà nata sulle sponde del Nilo. Qui vi aspettano statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti, gioielli e un nuovo allestimento fatto con i lavori di restauro del 2015. Un fine settimana a Torino che si rispetti deve prevedere una visita al Museo Egizio.

 

4. Il Santuario della Consolata

Sono tante le Chiese di Torino che meritano di essere viste, ma se dovessimo sceglierne una tra le tante per questioni di tempo, non avremmo dubbi e sceglieremmo la Chiesa della Consolata, un mix di stile romanico, neoclassico e barocco con uno splendido altare maggiore opera di Juvarra. Assolutamente unica nel suo genere. E poi si trova proprio di fronte al Bicerin… due piccioni con una fava!

 

5. Piazza Vittorio Veneto

Torino e le sue immense e bellissime piazze, impossibile non imbattersi in una di queste passeggiando per il centro della città. Tra le tante, per una pausa tra un’attrazione e l’altra, potete scegliere Piazza Vittorio Veneto (o più semplicemente Piazza Vittorio com’è chiamata dai torinesi) e fermarvi sotto i suoi portici in uno dei tanti caffè e assaporare una specialità del posto e godervi la vista della piazza, del Po, della Chiesa della Gran Madre e della collina torinese.

 

6. Il Monte dei Cappuccini

Uno dei posti più romantici di Torino, il Monte dei Cappuccini, con la sua splendida vista sulla città è una delle attrazioni assolutamente da non perdere durante un soggiorno nel capoluogo piemontese, soprattutto se siete in dolce compagnia.

 

7. Il Museo del Risorgimento

La storia di Torino è strettamente legata a quella dell’Italia e della sua unificazione. Quella che fu la prima capitale del nostro paese e dove nacquero alcuni tra gli uomini più illuminati del risorgimento non poteva non avere un museo dedicato a questo periodo. Al Museo dei Risorgimento di Torino troverete dipinti, armi, documenti, libri, vessilli, uniformi e soprattutto la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, monumento nazionale dal 1898 e unico esemplare originale in tutto il mondo.

 

8. Il Parco del Valentino ed il Borgo Medievale

Oltre ad essere il cuore verde di Torino, il Parco del Valentino è stato ed è ancora oggi un importante luogo di aggregazione per tutta la città. Al suo interno vengono organizzati eventi ed iniziative pubbliche che lo rendono uno dei posti più importanti di Torino. Inoltre, al suo interno si trovano alcune altre bellezze del capoluogo piemontese come ad esempio il Borgo Medievale ed il Giardino Roccioso, un piccolo e romantico posticino a Torino.

 

9. La Reggia di Venaria o la Basilica di Superga

Difficile visitarle entrambe in un solo week-end (anche per questo è necessaria almeno una seconda visita alla bellissima Torino) ma una delle due è sicuramente da fare in un fine settimana torinese. Meglio la Reggia di Venaria, patrimonio dell’Unesco dal 1997 il cui progetto fu ripreso per la costruzione della Reggia di Versailles o la Basilica di Superga con la sua magnifica cupola juvarriana e il panorama mozzafiato su Torino? Noi non sappiamo scegliere e voi ?

 

 

10. Una tipica cena piemontese o un aperitivo

Non possono mancare in un week end torinese varie tappe enogastronomiche in giro per la città… bisogna pur recuperare le energie spese tra i musei, le chiese e tutte le altre attrazioni. Nessuna paura, non rimarrete delusi: tra piatti e ristoranti tipici di cucina piemontese e l’immancabile e torinesissimo aperitivo ce n’è per tutti i gusti, le tasche e gli appetiti!

 

Ecco, questo è il nostro breve tour della città di Torino da fare in un week-end, ma visto che abbiamo la certezza che ve ne saranno altri (perché di Torino ci si innamora) vi segnaliamo la sezione Cose fare/vedere a Torino e Dove Mangiare a Torino per trovare le tappe dei vostri prossimi fine settimana in questa splendida città.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X