Sagra Peperò 2020 – Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,86 su 5)
Sagra Peperò 2020 – Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Tra i tanti eventi gastronomici del Piemonte, la Sagra del Peperone di Carmagnola (Torino) occupa sicuramente un posto di rilievo. Dal 28 agosto al 6 settembre 2020 ritorna questo importante appuntamento gastronomico che, da qualche anno ha cambiato nome diventando ufficialmente “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola“, considerato che da ben otto anni l’evento è stato ufficialmente riconosciuto come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale.

 

Peperò è difatti la più grande sagra in Italia dedicata ad un prodotto agricolo con una media negli ultimi anni di oltre 250.000 visitatori e una grande ricaduta economica su tutto il territorio.

 

Il famoso “Peperone di Carmagnola”, apprezzato in tutta la penisola, viene raccolto manualmente dalla fine del mese di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione. Esistono ben 4 diverse tipologie morfologiche di peperoni di Carmagnola che potranno essere acquistate durante le giornate della fiera: il “quadrato” con forma cubica e tre o quattro punte, il “corno di bue” dalla forma allungata, il “trottola” a forma di cuore e il “tumaticot” tondeggiante e schiacciato ai poli.

 

Il programma di Peperò 2020, giunto alla sua 71esima edizione, quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19 ha subito alcune modifiche. L’emergenza e le disposizioni anti Covid-19 impediscono che la Fiera Nazionale del Peperone si svolga sulla base dei consolidati format degli ultimi anni ed il Comune di Carmagnola ha quindi deciso di proporre una “Edizione Speciale e Diffusa”, con un format nuovo ed esteso in diverse aree della città.
 

Ci sarà la Fiera digitale, con uno studio televisivo allestito all’interno della Chiesa di San Filippo, trasmissioni in streaming di interviste, show cooking ed altre iniziative che avranno tra i principali conduttori Tinto, Paolo Massobrio, Luca Ferrua, Renata Cantamessa e Simona Riccio.
 
Sarà diffusa in varie strade e piazze della città con il mercato del peperone, mercati pensati per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio, street food, prodotti artigianali, prodotti commerciali, spettacoli di musica e cabaret e mostre d’arte nei bellissimi musei.
 

Per maggiori informazioni sul programma date un’occhiata al nostro approfondimento: “Fiera del Peperone di Carmagnola 2020: le date e il programma“.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Settembre 2020 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X