Le 5 più belle e importanti piazze di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 5,00 su 5)
Le 5 più belle e importanti piazze di Torino

La città di Torino è famosa per le sue grandi piazze e per i portici che spesso le circondano, sotto cui i torinesi sono soliti passeggiare (soprattutto durante le giornate di pioggia) o sostare per prendere un caffè ai tavoli dei numerosi bar e locali che qui si trovano.

 

Molte di queste piazze ospitano alcune tra le più importanti attrazioni turistiche della città: musei, chiese, palazzi storici…

 

Se vi trovate a Torino per qualche giorno dovete assolutamente ammirare le piazze della città. Ecco allora un piccolo un tour attraverso le 5 principali e più belle piazze del centro di Torino, ricche di sculture, bellezza, storia e aneddoti. Non perdetele!

 

Le 5 più belle e importanti piazze di Torino

 

Piazza San Carlo


Foto Credits
Piazza San Carlo, detta anche “il Salotto di Torino”, è sicuramente una delle piazze più importanti del capoluogo torinese. La sua storia si intreccia con quella della famiglia reale dei Savoia. Numerosi sono gli eventi, i concerti e le manifestazioni che vengono ospitati in questa piazza. Da vedere sicuramente le due chiese barocche del ‘600 che si affacciano su di essa, la Chiesa di San Carlo Borromeo e la Chiesa di Santa Cristina, dette anche “Chiese Gemelle di Torino”.

 

Per saperne di più: Piazza San Carlo, il “salotto di Torino”

 

Piazza Castello


Foto Credits
La seconda piazza più grande del capoluogo piemontese è rimasta, sin dal regno sabaudo, il centro nevralgico della città di Torino. Sotto i suoi famosi e caratteristici portici si trovano oggi numerosi locali, caffè e negozi. Sulla piazza si affacciano inoltre molte tra le attrazioni turistiche più importanti della città: il Palazzo Reale, il Teatro Regio, la Real Chiesa di San Lorenzo e Palazzo Madama.

 

Per saperne di più: Piazza Castello, il centro della città di Torino

 

Piazza Vittorio Veneto


A due passi dal Po e ai piedi della collina torinese si trova Piazza Vittorio Veneto. Con i suoi circa 38.000 metri quadri è la piazza più grande di Torino nonché una della più grandi d’Europa. La piazza è circondata dai famosi portici torinesi, dove poter passeggiare nelle giornate di pioggia ad esempio, e da numerosi locali dover potersi fermare per un caffè o per un aperitivo serale. Vicino alla piazza, dall’altra parte del fiume, si trova la bellissima Chiesa della Gran Madre e, scendendo verso il fiume, i Murazzi, zona famosa per la movimentata vita notturna soprattutto durante l’estate.

 

Per saperne di più: Piazza Vittorio Veneto, la più grande piazza di Torino

 

Piazza Carignano


Foto Credits
La bellissima Piazza Carignano si trova subito dietro Piazza Castello ed è una delle piazze storiche del capoluogo piemontese. Su questa piazza si affacciano numerosi edifici in stile barocco che la rendono unica e particolarissima. Tra i vari edifici troviamo: Palazzo Carignano, la cui facciata in cotto curvilineo fu progettata da Guarino Guarini e che oggi ospista la sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, ed il Teatro Carignano. Per i più golosi, qui si trovano anche la Gelateria Pepino, una delle storiche gelaterie del capoluogo piemontese, e il Cambio, rinomato ristorante torinese stellato Michelin.

 

Per saperne di più: Piazza Carignano a Torino: storia, monumenti e buon cibo

 

Piazza Statuto


Nel centro di Torino si trova questa piazza, la cui storia si intreccia con le leggende della Torino Magica ed in particolare con quelle riguardanti la magia nera. Qui si trova infatti un obelisco che, secondo gli esperti di esoterismo, coincide proprio con il vertice del triangolo mondiale della magia nera (insieme alle città di Londra e San Francisco). Nella piazza si trova anche il Monumento del Frejus, statua allegorica che raffigura un Genio Alato (la Ragione) che trionfa sui Titani (la forza bruta). Per alcuni la statua rappresenterebbe invece la sofferenza degli uomini che lavorarono alla costruzione del Traforo del Frejus.

 

Per saperne di più: Piazza Statuto, Torino Magica e il monumento del Traforo del Frejus

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X