L’Imbarchino di Torino riapre con un bar, un ristorante, una sala studio e spazi per mostre e concerti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 4,25 su 5)
L’Imbarchino di Torino riapre con un bar, un ristorante, una sala studio e spazi per mostre e concerti

Riapre a Torino, nel Parco del Valentino, l’Imbarchino, uno degli storici locali del capoluogo nonché uno dei più amati dai giovani torinesi. Le associazione Banda Larga, Amici dell’Imbarchino e Aegge si sono infatti aggiudicate il contratto di concessione e potranno iniziare i lavori di ristrutturazione per la riapertura dello storico locale sulle rive del Po.

 

I lavori prevedono una spesa di 250 mila euro che né il Comune né altri enti pubblici sembrano disposti a coprire. Nei prossimi giorni, per questa ragione, inizieranno una raccolta fondi per sostenere la ristrutturazione degli spazi che nei due anni di chiusura hanno subito danni a causa anche del maltempo. L’obiettivo per l’Imbarchino è quello di riuscire a riaprire per l’estate 2019.

 

Il locale si trova in una posizione davvero suggestiva sulle rive del fiume, dal lato del Borgo Medievale e non troppo distante dal Giardino Roccioso del Valentino.

 

L’Imbarchino dispone di uno spazio esterno dove vengono allestiti solitamente i tavoli (il numero varia a seconda della piena del fiume che delle volte nasconde alcuni tavoli, trovandosi questi ultimi proprio sulla riva del Po) e dove potersi sedere per bere qualcosa con gli amici, leggere un libro, studiare o semplicemente godersi il panorama sul fiume. Da lì è possibile ad esempio vedere il ponte Vittorio Emanuele I, la Chiesa della Gran Madre ed il Monte dei Cappuccini sulla collina torinese.

 

Nel nuovo progetto di gestione che si è aggiudicata il contratto, l’Imbarchino sarà adibito a bar e ristorante, come in precedenza, ma ospiterà anche uno spazio per mostre, concerti di gruppi emergenti, rassegne cinematografiche (i cui lavori dovrebbero però partire il prossimo inverno) e una sala studio gratuita per gli studenti, universitari e liceali, aperta dal mattino fino al tardo pomeriggio.

 

L’Imbarchino è sicuramente un piccolo angolo imperdibile di Torino che finalmente verrà riaperto per permettere, a residenti e turisti, di goderne pienamente. Non vediamo l’ora di scoprire la data di apertura.

Pubblicato il 5 Marzo 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Maggio 2019 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
X