Le mostre più attese del 2020 a Torino: Frida Kahlo, Helmut Newton, Raffaello…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,00 su 5)
Le mostre più attese del 2020 a Torino: Frida Kahlo, Helmut Newton, Raffaello…

Le mostre del 2020 a Torino torneranno ad arricchire il panorama culturale della città sabauda. Anche per questo nuovo anno, Torino ospiterà nei suoi musei molte nuove mostre e appuntamenti d’arte imperdibili. La nostra bellissima città anche quest’anno si conferma, per quanto riguarda l’offerta artistica, tra le più importanti città italiane con tante nuove esposizioni e appuntamenti culturali che faranno la felicità dei torinesi e anche dei sempre più numerosi turisti in visita.

 

L’offerta torinese è come ogni anno ricca e variegata: mostre d’arte contemporanea, fotografia, arte classica, arti decorative, mostre scientifiche e tanto altro ancora. E, durante l’anno, si aggiungeranno tanti nuovi appuntamenti con grandi artisti le cui opere troveranno la loro momentanea casa tra le splendide mura delle sale dei musei cittadini.

 

Inoltre, molte delle mostre iniziate nel 2019 continueranno anche nei primi mesi del 2020, così se non siete riusciti a vederle avete ancora un po’ di tempo per rimediare. Tra queste ci sono sicuramente: Vivian Maier e gli scatti segreti esposti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, un’interessante mostra alla scoperta di una delle esponenti di spicco della street photography (fino al 12 gennaio 2020); “Man Ray. Le seduzioni della fotografia” con 200 immagini del grande fotografo americano dedicate alle donne, fonte di ispirazione primaria dell’intera sua poetica (fino al 19 gennaio 2020); “Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia”, imperdibile mostra con le opere di due grandi Maestri giapponesi visitabile alla Pinacoteca Agnelli fino al 16 febbraio; Space Adventure, viaggio unico ed emozionante che racconta le incredibili conquiste dell’uomo nelle esplorazioni spaziali in programma alla Promotrice delle Belle Arti fino al 22 marzo 2020.

 

Con queste premesse, l’anno non può che migliorare con tante nuove proposte nei musei sabaudi. Tenetevi pronti dunque a un altro grande anno d’arte a Torino.

 

Le mostre più attese del 2020 a Torino

 

Andrea Mantegna. Rivivere l’Antico, Costruire il Moderno.

Mantegna Mostra Torino 2019 2020
Dal 12 dicembre 2019 e fino al 4 maggio 2020, Palazzo Madama ospita a mostra dal titolo “Andrea Mantegna. Rivivere l’Antico, Costruire il Moderno” dedicata a questo gradissimo artista che ha saputo coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: “Andrea Mantegna. Rivivere l’Antico, Costruire il Moderno”: la grande mostra a Torino

 

Helmut Newton

Helmut Newton
Rushmore, Italian Vogue – 1982 – © Helmut Newton Foundation, Berlin
Un inizio 2020 in grande stile alla GAM di Torino con la mostra “Helmut Newton” a cura di Matthias Harder, curatore della Helmut Newton Foundation di Berlino, che per questa esposizione ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera del grande fotografo tedesco.

 

Per saperne di più: Helmut Newton: a Torino la mostra sul grande fotografo

 

“FRIDA KAHLO through the lens of Nickolas Muray”

Frida Kahlo Torino 2020
© Nickolas Muray Photo Archive
Frida Kahlo a Torino per una imperdibile mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con le foto di Nickolas Muray. L’esposizione è un viaggio emozionale nella vita dell’icona mondiale Frida Kahlo: un percorso per conoscere la donna, viverla e comprendere la sua essenza, fatta di forza, coraggio, talento e un immenso amore. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Frida Kahlo a Torino nel 2020: la mostra evento per la prima volta in Europa

 

Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero

Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero
Luigi Ghirri, Alpe di Siusi, 1979 © eredi di Luigi Ghirri
Dal 20 febbraio al 10 maggio 2020, gli spazi del centro per la fotografia di Torino si animano grazie alle storie e ai racconti nascosti nelle immagini più significative della Collezione Bertero, raccolta unica in Italia per originalità e qualità delle fotografie.

 

Per saperne di più: “Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero” in mostra da Camera a Torino

 

Sfida al Barocco

Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 - 1750
Sfida al Barocco è la prima nuova mostra del 2020 alla Reggia di Venaria. Nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della residenza sabauda alle porte di Torino, saranno ospitati per questa mostra, oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo per un imperdibile tuffo nel barocco.

 

Per saperne di più: Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750: alla Reggia di Venaria 200 capolavori in mostra

 

“Paolo Pellegrin. Un’antologia”

Paolo Pellegrin. Un’antologia
Dal 21 marzo al 20 settembre 2020, le Sale delle Arti della Reggia di Venaria (Torino) ospitano la mostra “Paolo Pellegrin. Un’antologia”, dedicata al famoso fotografo dell’agenzia internazionale Magnum Photos vincitore di dieci World Press Photo Award.

 

Per saperne di più: “Paolo Pellegrin. Un’antologia”: la mostra a Venaria nel 2020

 

Cipro. Crocevia delle civiltà

Dal 2 aprile al 20 settembre 2020, i Musei Reali di Torino ospitano la mostra “Cipro. Crocevia delle civiltà” per scoprire il fascino millenario di Cipro, cuore del Mediterraneo e ponte tra Oriente e Occidente.

 

Per saperne di più: Cipro. Crocevia delle civiltà: la mostra ai Musei Reali di Torino nel 2020

 

Raffaello

Per le celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello, i Musei Reali ospiteranno una mostra dedicata al grande maestro del Rinascimento che si svolgerà negli spazi della Galleria Sabauda dal 30 ottobre 2020 al 14 marzo 2021.

 

Per saperne di più: Raffaello: la mostra ai Musei Reali di Torino

 

Presto nuovi aggiornamenti sulle nuove mostre in programma a Torino nel corso del 2020.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Settembre 2020 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X