Tornelli sui bus a Torino: il progetto prosegue su altre due linee

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Continuano le sperimentazioni nell’ambito del progetto dei tornelli sui bus di Torino inaugurato negli scorsi mesi dalla GTT – Gruppo Torinese Trasporti su alcuni mezzi pubblici in funzione nel capoluogo piemontese. Così, dopo l’iniziale esperimento partito tra fine febbraio e inizio marzo su 20 bus della linea 6 (che collega la stazione di Porta nuova con piazza Hermada) e della linea 19 (dalla stazione di Porta Susa a corso Cadore) si continua con due nuove linee del servizio pubblico.

 

Dal 15 aprile infatti la sperimentazione prosegue su due nuove linee GTT, la SE1 e SE2 che collegano la città di Settimo con la stazione Stura. Le regole sono le stesse degli altri mezzi in cui i tornelli sono già stati inaugurati: l’ingresso è consentito solo dalla porta anteriore dove si dovrà validare il biglietto per superare il tornello.

 

Durante i primi giorni della sperimentazione saranno presenti a bordo dei mezzi alcuni operatori della GTT che informeranno i passeggeri sulle novità dell’ingresso attraverso i tornelli.

 

Come per la linea 6 e la linea 19, il funzionamento dei tornelli è molto semplice: dopo aver validato il titolo di viaggio una luce verde segnalerà che l’operazione è andata buon fine e farà aprire il tornello per permettere così l’accesso al mezzo. L’uscita è ammessa unicamente dalle porte centrali e posteriori. Passeggini e persone in carrozzella potranno salire dalla porta centrale tramite apposita pedana e validare il biglietto su una seconda validatrice.

 

Continua insomma questa nuova scommessa dell’amministrazione comunale e della GTT per cercare di limitare al massimo il fenomeno dell’utilizzo dei mezzi pubblici senza biglietti e per controllare meglio il traffico sugli stessi. Poche e semplici regole affinché tutti utilizzino i mezzi pubblici in modo corretto pagando, come è giusto che sia, il biglietto.

Pubblicato il 18 Aprile 2019
X