Foliage Piemonte 2020: 5 mete imperdibili dove ammirare lo spettacolo dei colori d’autunno

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,14 su 5)
Foliage Piemonte 2020: 5 mete imperdibili dove ammirare lo spettacolo dei colori d’autunno

Con l’arrivo dell’autunno i paesaggi del Piemonte si accendono delle mille sfumature che Madre Natura offre in questo periodo dell’anno. È il tempo del foliage, termine inglese che indica la variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi che dal verde passa al giallo e alle diverse gradazioni di arancione, rosso, viola e marrone.

 

Uno spettacolo di colori che tinge i paesaggi piemontesi di nuove sfumature rendendo l’autunno una delle stagioni più belle per visitare questa regione con le sue splendide montagne, le vallate e le incredibili colline con i famosissimi vigneti del territorio. E poi la gastronomia regionale tipica è particolarmente indicata per questo periodo dell’anno con i suoi piatti caldi e sai sapori audaci che ben si sposano con l’autunno: un “foliage culinario” da consumare dopo una bella passeggiate tra foglie e alberi colorati.

 

Foliage Piemonte 2020: 5 mete imperdibili per ammirare le sfumature d’autunno

 

Treno del Foliage

Treno Foliage 2020
Il Treno del Foliage è ormai uno degli appuntamenti fissi dell’autunno piemontese. Un suggestivo viaggio, lento e incantato, tra i paesaggi autunnali di uno spicchio d’Italia ancora troppo poco conosciuto che da Domodossola, nell’alto Piemonte, giunge fino alla svizzera Locarno, sul Lago Maggiore.

 

Per saperne di più: Il Treno del Foliage: un viaggio panoramico tra i meravigliosi colori dell’autunno del Piemonte

 

Oasi Zegna

Oasi Zegna autunno passeggiate
In questo periodo dell’anno la bellissima Oasi Zegna, il fantastico parco naturale situato nello stupendo scenario delle Alpi Biellesi, si tinge delle mille sfumature d’autunno. E proprio in questo periodo vengono organizzate delle imperdibili passeggiare per ammirare il foliage: acili percorsi di circa due ore tra i colori, adatti anche ai bambini nelle faggete del Bosco del Sorriso (per chi ama facili sentieri immersi nella natura) o tra i castagni che circondano i Santuari Madonna della Brughiera e della Novareia.

 

Per saperne di più: Foliage in Piemonte: spettacolari passeggiate nelle sfumature d’autunno all’Oasi Zegna

 

Le colline delle Langhe

Foliage Piemonte Langhe
Rostislav Glinsky/Shutterstock
La bellezza delle Langhe piemontesi raggiunge il suo culmine durante il periodo autunnale quando le colline e i vigneti i tingono dei colori caldi della stagione. Girare per questi territorio in autunno è come passeggiare in un dipinto dalle sfumature romantiche. A completare questo paesaggio da fiaba alcuni meravigliosi castelli del territorio (Castello di Barolo, Castello di Grinzane Cavour, Castello di Serralunga) e i bellissimi borghi storici (Barolo, Barbaresco, Neive, La Morra). E poi ovviamente vini e prodotti del territorio da assaggiare nei numerosi ristoranti ed enoteche come ciliegina sulla torta!

 

Per saperne di più: La Strada del Barolo: l’affascinante itinerario tra le vigne e i castelli del Piemonte

 

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Parco Gran Paradiso autunno
Foto Credits Toni Farina
Il bellissimo Parco Nazionale Gran Paradiso che si estende tra il Piemonte e la Valle d’Aosta durante l’autunno è un vero spettacolo! I boschi di larici si infiammano delle sfumature di giallo, rosso, arancione e marrone e le praterie alpine si imbiondiscono creando, nelle giornate di cielo azzurro, una tavolozza incredibile di colori. Per le camminate nel foliage nel Parco del Gran Paradiso ci sono tanti sentieri che potete percorrere da soli o in compagnia delle guide del Parco per godervi la magia delle giornate autunnali. In territorio piemontese c’è ad esempio il sentiero del vallone del Roc, sopra Noasca, dove è possibile ammirare i colori accesi dell’autunno in uno degli ultimi boschi di faggi rimasti in questa zona.

 

Parco del Valentino

Foliage Parco Valentino Torino
elitravo/Shutterstock
Chiudiamo con il nostro bellissimo parco cittadino ricco di alberi e scorci meravigliosi che durante il periodo autunnale si tingono di fantastici colori che fanno da cornice ai suoi viali, al Po, al Castello del Valentino, al Borgo Medievale e al Giardino Roccioso. Un bello scorcio per una passeggiata cittadina ammirando il foliage.

 
Per saperne di più: Il Parco del Valentino, il cuore verde di Torino

Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Dicembre 2020 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X