Funivia Stresa-Alpino-Mottarone: sospesi sul Golfo Borromeo tra paesaggi mozzafiato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Funivia Stresa-Alpino-Mottarone: sospesi sul Golfo Borromeo tra paesaggi mozzafiato

Il Lago Maggiore, le cui rive sono condivise dalle due regioni italiane del Piemonte e della Lombardia e dalla Svizzera, è un posto di grande fascino, ricco di paesaggi meravigliosi. In particolar modo se visti dall’alto. Sul versante piemontese, il posto migliore per ammirare questi panorami mozzafiato è il Mottarone, uno dei balconi naturali più belli d’Italia e del mondo.

 

Dall’alto della sua vetta si gode infatti di una splendida vista a 360° che va dalla Pianura Padana alla cima delle Alpi, passando ovviamente per il grande e affascinante specchio d’acqua ai suoi piedi. Dalla sommità del Mattarone potrete così ammirare la vetta dell’imponente Monte Rosa e i sette laghi (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Varese, Lago di Comabbio, Lago di Monate e Lago di Biandronno).

 

Insomma, uno spettacolo dipinto da Madre Natura con una tavolozza infinita di colori e sfumature che vanno dal verde acceso della vegetazione al blu inteso delle acque dei laghi.

 

Come fare per ammirare questi panorami? La Funivia Stresa-Alpino-Mottarone vi porterà dalla stazione “Lido” di Stresa fino sulla cima della montagna piemontese.

 

La Funivia, inaugurata il 1° agosto 1970, è suddivisa in due tronconi: uno di 2.351 metri da Stresa all’Alpino e un altro dall’Alpino al Mottarone di 3.020 metri. Ogni cabina della funivia ha una capacità di trasporto di 40 persone. Il tempo di percorrenza per arrivare fino alla cima del Mottarone è di 20 minuti circa.

 

Il primo tratto (Stresa-Alpino) dura 10 minuti durante i quali la funivia sorvola un breve tratto di lago e le deliziose Isole Borromee, la verdeggiante collina sovrastante Stresa fino ad arrivare alla stazione intermedia dell’Alpino, situata a quota 805 metri, tra boschi e pascoli prealpini. Qui, prima di proseguire il viaggio verso la vetta, avete la possibilità di fermarvi per visitare il Giardino Botanico “Alpinia”, che custodisce oltre mille specie vegetali dell’arco alpino e che offre inoltre un’incredibile vista sul Lago Maggiore, sulle Isole Borromee e sulle Alpi circostanti.

 

Da Alpino parte il secondo tronco della funivia che, attraversando un grande vallone verdeggiante, arriva in 10 minuti al Mottarone. Qui si prende la Seggiovia Panoramica Mottarone Vetta per arrivare fino a 1.491 metri di altezza, vicino alla inconfondibile croce, dalla quale si gode panorama mozzafiato.

 


Credits: www.stresa-mottarone.it

 

Il Mottarone non è solo panorama mozzafiato però. Qui è infatti possibile praticare tantissime attività: sport invernali, trekking, parapendio, scendere dalla vetta in mountain-bike tutto l’anno (attraverso sentieri debitamente segnalati, anche noleggiando la bicicletta direttamente sul posto) e rilassarsi a tavola con menu tipici della zona nei caratteristici ristoranti.

 

Una delle attrazioni più particolari del Mottarone però rimane la pista bob su rotaia Alpyland. Posizionata al lato della seggiovia, Alpyland vi permetterà di percorrere i 1.200 metri di pista in modo sicuro e a vostro ritmo (la velocità di discesa si può controllare infatti a proprio piacimento) con una vista incredibile, sia d’inverno che d’estate.

 

La Funivia Stresa-Mottarone è un viaggio panoramico tra paesaggi incredibili per arrivare in alto ad ammirare un panorama ancora più emozionate. Merita di essere fatto almeno una volta.

 

Gli orari e le tariffe variano a seconda della stagione. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della Funivia Stresa-Alpino-Mottarone.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2018 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X