Musei di Torino e del Piemonte gratis la prima domenica del mese: la lista completa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 104 . Media: 3,93 su 5)
Musei di Torino e del Piemonte gratis la prima domenica del mese: la lista completa

Da gennaio 2015, il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di adottare una disposizione che già è presente da qualche anno in altri Paesi Europei, ovvero le visite gratuite ai principali musei e monumenti nazionali. Questa iniziativa invita il grande pubblico a scoprire gratuitamente i tanti tesori del patrimonio artistico e culturale italiano.

 

Un’occasione molto interessante per chi si trova a Torino o in Piemonte durante questa giornata per ammirare i tantissimi beni presenti sul territorio.

 

Non bisogna dimenticare che comunque tutti i musei offrono anche giornate a ingresso libero e tariffe ridotte per studenti, bambini, pensionati, disoccupati… quindi non è sempre necessario attendere la prima domenica del mese, ma è possibile risparmiare anche gli altri giorni. Per scoprire le condizioni di visita dei vari musei vi consigliamo di dare un’occhiata agli articoli presenti nella sezione di Guida Torino relativa ai musei di Torino.

 

Chi pensa di visitare diversi musei e monumenti a Torino e in Piemonte in pochi giorni, può usufruire della conveniente Torino + Piemonte Card, la carta che permette l’ingresso gratuito in oltre 200 attrazioni culturali della città di Torino e del Piemonte.

 

Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria covid-19, le domeniche gratuite al museo tornano a partire dal 3 aprile 2022. Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Vi consigliamo di consultare i siti di riferimento prima di programmare la visita.

 

Di seguito la lista dei musei gratuiti a Torino e in Piemonte la prima domenica del mese:

 

Musei gratuiti a Torino

 

 

 

 

 

 

 

    • Cappella della Sindone

Info: La Cappella della Sindone di Torino: il capolavoro barocco tornato a splendere

 

Questi sono i musei che potete vedere gratuitamente a Torino ogni prima domenica. Ci sono altri musei, palazzi storici e aree museali gratuite nelle altre province del Piemonte. Di seguito trovate la lista completa.

 

Musei Gratuiti in Piemonte

 

Per i Musei Reali di Torino è necessaria la prenotazione online sul sito di CoopCulture.

 

Attenzione: alcuni luoghi e condizioni di gratuità potrebbero subire variazioni (soprattutto nei giorni festivi come Pasqua, Natale, Capodanno ecc). Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Mibac.

 

Potrebbe interessarvi: Le mostre più belle da non perdere questo mese a Torino

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X