Musei Gratis a Torino: la lista completa

Torino è una città ricca di musei ed attrazioni turistiche da scoprire. Molti di questi musei offrono l’opportunità di visitare gratuitamente le loro collezioni in alcuni giorni particolari. Come nel resto d’Italia, anche a Torino è possibile visitare gratis i musei la prima domenica del mese. Questo, grazie all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali “Domenica al Museo” entrata in vigore il 1° luglio del 2014.
Oltre ai musei gratuiti la prima domenica del mese, la città di Torino offre anche altre giornate in cui poter approfittare gratuitamente del patrimonio culturare e museale del capoluogo piemontese.
Approfittate di queste iniziative per scoprire le bellezze e le curiosità che si nascondono nei Musei di Torino. Di seguito trovate l’elenco dei musei e le giornate in cui sono gratuiti.
Musei gratis a Torino il primo martedì del mese*:
*(offerta valida solo nei giorni feriali – promozione sospesa per l’emergenza sanitaria)
Musei Gratis a Torino il primo mercoledì del mese*:
*(offerta valida solo nei giorni feriali – promozione sospesa per l’emergenza sanitaria)
Musei Gratis a Torino il primo sabato del mese:
Musei Gratis a Torino la prima domenica del mese (da ottobre a marzo):
- Armeria Reale
- Palazzo Reale di Torino
- Palazzo Carignano
- Villa della Regina
- Galleria Sabauda
- Museo dell’Antichità
- Cappella della Sindone
Altri luoghi di interesse culturale del Piemonte sono gratuiti la prima domenica del mese, per info: Lista dei musei di Torino e del Piemonte gratis la prima domenica del mese
Musei Gratis a Torino tutti i mercoledì:
- Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”
- Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”
- Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”
Condizioni e orari potrebbero subire variazioni. Vi consigliamo di consultare il sito del museo di vostro interesse prima di organizzare la visita.
AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19 – MANIFESTAZIONE SOSPESA:
A fine settembre 2020, è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale l’ordinanza del Ministero della Salute che sospende le domeniche gratuite al museo. L’ordinanza del Ministero della Salute è motivata in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia da COVID-19. Allo stesso modo diversi musei hanno deciso di sospendere le giornate gratuite, perciò prima di recarvi vi consigliamo di consultare i siti ufficiali.