Pizza Gourmet a Torino: le 5 migliori pizzerie da provare assolutamente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Pizza Gourmet a Torino: le 5 migliori pizzerie da provare assolutamente

Nuove aperture e storici indirizzi: ecco le pizzerie gourmet di Torino da provare assolutamente soprattutto se siete appassionati di pizza e lievitati. Da diversi anni infatti, l’offerta di pizza e pizzerie nel capoluogo piemontese si è arricchita sempre di più di proposte di qualità che prestano maniacale attenzione alla scelta delle farine, la lievitazione e alle materie prime.

 

Lavorazioni sempre più attente e aperte alle sperimentazioni di nuovi impasti, audaci nella scelta dei topping e degli abbinamenti, ma con lo sguardo pur sempre rivolto alla tradizione della pizza, uno dei simboli indiscussi della gastronomia italiana.

 

La pizza diventa gourmet quindi per offrire un’esperienza di gusto particolare senza però perdere il suo cuore di piatto conviviale, caloroso e familiare. Perché per gli italiani, la pizza è sempre la pizza! Ecco dunque la nostra lista delle 5 pizzerie gourmet di Torino che, a nostro avviso, non dovete assolutamente perdere!

 

Pizza Gourmet a Torino: i 5 indirizzi da non perdere

 

Sesto Gusto

Sesto Gusto Torino Pizzeria
Foto dalla Pagina Facebook di Sesto Gusto
Iniziamo con Sesto Gusto di Massimiliano Prete, uno degli indirizzi di riferimento quando si parla di pizza gourmet all’ombra della Mole. Un luogo dove la grande tradizione della pizza si combina con la precisione della pasticceria, il gusto per la cucina autentica e la costante ricerca sui lievitati. Ne derivano impasti speciali, digeribili, leggeri che fanno da base a diverse proposte: il “Pizz’Otto” dall’impasto soffice a pasta alta e superficie friabile, per esaltare il sapore del grano macinato a pietra; la “Croccante” con un impasto a lievitazione mista e alto grado di idratazione; la “Fermento” a fermentazione spontanea, la tecnica più antica che non prevede l’aggiunta di lieviti e la “Classica” con impasto di lievito madre “vivo” a lunga fermentazione, con farina di grano italiano macinato a pietra.

 

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 31/A – 10123 Torino
Sito internet

 

Balik

Balik Torino
Affacciato sui Giardini La Marmora, Balik propone pizza contemporanea e burger di pesce in 4 diverse forme e consistenze, il tutto con farine macinate a pietra e lievito madre. Per quanto riguarda la pizza gourmet tre le proposte: il “Quadrotto”, simile alla focaccia romana un po’ scrocchiarella, dall’intenso sapore di grano e farcita post-cottura; la “Nuvola”, una specie di focaccia, alta e morbidissima, anch’essa condita dopo la cottura e servita in sette spicchi; la “Pizza Grano Antico” con impasto a lunga lievitazione realizzato con farine semi-integrali e senza aggiunta di lievito. Per terminare l’esperienza potete anche assaggiare uno dei burger di pese (nel menù degustazione è incluso anche un mini burger) realizzato con farine tipo 1 e 2 e acqua di mare. L’amore per i lievitati non conosce confini!

 

Indirizzo: Via San Dalmazzo 26/A – 10122 Torino
Sito internet

 

Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni

Patrick Ricci pizzeria
Foto dalla Pagina Facebook di Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni
Usciamo da Torino, di poco però, per arrivare da Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni. “Lìberati dalla classica concezione di pizza” è il motto della pizzeria gourmet dove non troverete ricette classiche e farine industriali, ma solo ingredienti di piccoli produttori e ricette imprevedibili. Nel menù pizze particolari con accostamenti ricercati e mai banali: la “Mareluna” con Alga wakame condita con colatura di alici, olio e gocce di tabasco, bottarga di muggine, paprika dolce, alici e gel di limone; la “Capitanata” con salsa di pomodoro giallo e crema di burrata, cipolla bianca, timo, olio evo e crema di peperoncino; la “Gorgo e Nero” con mozzarella di bufala, gorgonzola di Novara, scaglie di tartufo nero.

 

Indirizzo: Via Martiri della Libertà, 103 – 10099 San Mauro Torinese (Torino)
Sito internet

 

Tellia

Tellia Torino
La pizza gourmet è al taglio e da asporto da Tellia Torino che propone la pizza in teglia alla romana. Farine semi-integrali macinate a pietra, provenienti da filiera corta certificata e da agricoltura sostenibile, lievito di birra oppure “biga e pre-fermenti” e prodotti del territorio sono gli ingredienti di questa proposta innovativa e gourmet che ha saputo guadagnarsi in poco tempo anche il premio speciale Pizza dell’Anno, categoria “pizza al taglio” del Gambero Rosso per la sua Pizza Polpo.

 

Indirizzo: Via San Tommaso, 27 C – 10121 Torino
Sito internet

 

Da Zero


Da Zero è uno splendido equilibrio di tradizione e sperimentazione che si colloca a metà strada tra il classico e il gourmet. Il tradizionale impasto napoletano, realizzato però con un blend di farine locali del territorio cilentano con macinatura a freddo, viene arricchito da ingredienti ricercati e selezionati tra i piccoli produttori del territorio: olio DOP del Cilento, pomodoro del piennolo, mozzarella nella mortella e altri prodotti locali di qualità. Per questo, per noi, la pizza di Da Zero merita un posto in questa lista delle pizze gourmet di Torino.

 

Indirizzo: Via San Domenico, 33 – 10122 Torino
Sito internet

 

Potrebbe interessarvi: “Enoteche a Torino: le 13 migliori vinerie sotto la Mole

Pubblicato il 23 Ottobre 2020
Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Novembre 2020 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X