I 10 migliori street food di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 3,67 su 5)
I 10 migliori street food di Torino

Street food che mania… anche a Torino. Da un po’ di anni a questa parte lo street food, quello che noi in italiano chiamiamo semplicemente cibo di strada, ha avuto la sua rivincita diventando sempre di più la scelta di pranzi e cene informali non sono dei più giovani, ma anche di quelli un po’ più grandi.

 

Cibo di strada sì, ma ricercato e realizzato con materie prime di ottima qualità. Per non accontentarsi neanche durante un pasto veloce e informale.

 

Complice un’apertura sempre maggiore del mercato italiano alle novità gastronomiche provenienti dalle altre parti del mondo, ma anche una diffusione sempre più importante dei piatti e prodotti tipici delle varie regioni italiane, i ristoranti di street food stanno conquistando sempre più spazio. E ovviamente si sono diffusi anche a Torino, città con una forte e lunga tradizione gastronomica.

 

Oggi vi proponiamo un viaggio gastronomico nel capoluogo piemontese con la nostra selezione dei migliori street torinesi… provare per credere!

 

I 10 migliori street food di Torino

 

Gofreria Piemonteisa


Per far onore alla cucina locale, iniziamo questo viaggio nei migliori street food di Torino dalla Gofreria Piemonteisa. Una merenda sinoira di montagna, come recita l’insegna, che propone i tipici gofri, cialde croccanti a nido d’ape condite con vari ingredienti: salumi, formaggi, verdure…

 

Indirizzo: Via San Tommaso, 4/a – 10122 Torino

 

Sicily on StreEat

Dalla nostra montagna, scendiamo giù fino ad arrivare in Sicilia, senza spostarci da Torino, con la proposta street food di Sicily on StreEat: arancini (arancine per non far torto a nessuno), cartocci di pesce fritto, sfincioni e per finire in dolcezza cannoli e granite siciliane. Non c’è bisogno di aggiungere altro.

 

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 7/A – 10123 Torino

 

La Panzerotteria Apulian Street Food

Dallo street food siciliano a quello pugliese il passo è breve, soprattutto a Torino dove è in corso San Maurizio è possibile tuffarsi nei panzerotti alla pugliese: dai panzerotti classici con pomodoro e mozzarella passando da quelli “speciali” con mortadella e provolone, speck e funghi, con cime di rapa, panzerotto con la Nduja e molto altro ancora.

 

Indirizzo: Corso San Maurizio, 51 – 10124 Torino

 

Trapizzino


Foto di www.trapizzino.it
Con Trapizzino vi proponiamo un mix esplosivo di ricette racchiuse in una tasca di pizza bianca a forma di triangolo (il sogno di ogni italiano, mettere tutto nella pizza). L’interno di questa “cornucopia” gastronomica è farcito con i piatti simbolo della gastronomia romana e di altre cucine d’Italia e del mondo: parmigiana di melanzane, polpette al sugo, pollo con peperoni, burrata e zucchine, trippa alla romana, polpo al sugo, vitello tonnato, broccoli e salsiccia… Funziona così: ordinare, mangiare, ripetere… niente di più facile! Trapizzino si trova anche all’interno del Mercato Centrale Torino.

 

Indirizzo: Piazza Carlo Emanuele II, 17, 10123 Torino

 

Bigoi

Per gli irriducibili della pasta anche in giro, anche di fretta, anche per strada, da un po’ di tempo a Torino è arrivato Bigoi che propone infatti “pasta fresca da passeggio”. Una rivisitazione street food dei tradizionali spaghettoni rugosi della cucina veneta cotti sul momento e conditi con uno dei 9 sughi proposti dal locale: al pomodoro, pesto alla genovese, sugo alla norma, cacio e pepe e molto altro.

 

Indirizzo: Via Po, 22 – 10123 Torino

 

Focacceria Tipica Ligure

Continuando con lo street food made in Italy e per gli innamorati della pizza e della focaccia suggeriamo la Focacceria Tipica Ligure per un pranzo veloce e da asporto con le sue inconfondibili focacce semplici o ripiene, pizze al taglio, farinata…

 
Indirizzo: Via Giolitti Giovanni, 4 – 10123 Torino

 

Mu bao


Non solo Italia in questo tour del cibo di strada a Torino, ma anche cucina internazionale. Iniziamo da Mu Bao, street food cinese che ha portato sotto la Mole i famosi bao, ovvero i morbidi panini cotti al vapore ripieni di carne o di verdure. La proposta non si ferma ai soli baozi, ma include anche altre specialità come i ravioli Sichuan e il Jiaozi.

 

Indirizzo: via Accademia delle Scienze, 2e – 10123 Torino

 

Street Fish

Un viaggio nelle cucine del mondo senza spostarsi da Torino con protagonista assoluto il pesce. Questo è il concept di Street Fish che nel menù propone tartacos (cubetti di pesce crudo marinato serviti in cialde artigianali), ceviches, poke bowl e altre specialità.

 

Indirizzo: Via Conte Giambattista Bogino, 3/A – 10123 Torino

 

Poormanger


Lo street food è cucina semplice e genuina e molto spesso propone ricette ricche con ingredienti “poveri”. È il caso di Poormanger, l’ormai famoso locale torinese dove gustare le buonissime patate ripiene. Patate cotte al forno, mantecate con olio e sale e ripiene di gustosi ingredienti freschi, stagionali e del territorio: formaggi, fondute, verdure, insaccati, salumi, salsiccia, pesce, salse e pesti. Cos’altro aggiungere se non l’assaggio?

 

Indirizzo: Via Maria Vittoria 36/B – 10123 Torino (angolo via delle Rosine)

 

PolentOne

Concludiamo “piemontesemente” con PolentOne, alternativa perfetta per chi cerca il cibo di strada nostrano. Nel menù di questo piccolo locale in zona Mole Antonelliana, la polenta (a scelta tra bramata o taragna) viene proposta con vari sughetti in accompagnamento: 5 formaggi, funghi, salamella, bolognese, vegetariana, con i carciofi e altre proposte!

 

Indirizzo: Via Po, 35/I – 10124 Torino

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Segui GuidaTorino

X