Luglio 2017: le 8 mostre da non perdere a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 134 . Media: 3,69 su 5)
Luglio 2017: le 8 mostre da non perdere a Torino

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna ed il privilegio di ospitare tante mostre importanti che hanno la capacità di attrarre persone da ogni parte d’Italia. In attesa delle meritate vacanze, potete dedicare il mese di giugno all’arte e alla cultura che a Torino non vanno mai in vacanza!

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, questo mese di luglio 2017, non sarà da meno tra arte antica, contemporanea, fotografia, design e molto altro ancora. Alcune nuove mostre sono iniziate in questi giorni ed alcune invece finiranno proprio in questo mese, quindi affrettatevi!

 

Ecco, dunque, un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Luglio 2017 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 

Luglio 2017: le 8 mostre da non perdere a Torino

 

Le invenzioni di Grechetto


La Galleria Sabauda ospita, dalla fine sel mese scorso, il secondo appuntamento dello spazio Scoperte proponendo una raffinata esposizione dedicata alle invenzioni di Grechetto, lo straordinario disegnatore e incisore del ‘600. Esposti potrete ammmirare una trentina delle più famose incisioni, rivelatrici dei contatti con la cultura romana, determinanti nell’evoluzione del suo linguaggio figurativo.

 

Per saperne di più: Le invenzioni di Grechetto

 

Lady Diana. Uno spirito libero


Dal secondo sabato del mese di luglio, la Reggia di Venaria propone uno speciale appuntamento con una donna diventata un’icona contemporanea e morta in un tragico incidente nell’agosto del ’97. Stiamo parlando di Lady Diana ovviamente al centro di questa nuova esposizione che vi permetterà non solo di conoscere questa importante figura, ma anche di fare un tuffo nella storia contemporanea.

 

Per saperne di più: Lady Diana. Uno spirito libero

 

Titanic. The Artifact Exhibition


Il capoluogo piemontese ospita, prima assoluta in Italia, la mostra dedicata al maestoso transatlantico, definito inaffondabile, che affondò a causa di una collisione con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale. Una mostra emozionante di un episodio che ha segnato la storia mondiale in cui il progresso umano si è scontrato, ed ha perso, contro la potenza della Natura. La mostra termina il 21 luglio, quindi affrettatevi se ancora non l’avete vista.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Titanic. The Artifact Exhibition, risparmiando tempo, QUI.

 

Per saperne di più: Titanic. The Artifact Exhibition

 

The Many Lives of Erik Kessels


© KesselsKramer, Amsterdam, 2012
Per tutti gli appassionati di fotografia, Camera ospita fino al 30 luglio 2017 la prima mostra retrospettiva dedicata al lavoro fotografico dell’artista, designer ed editore olandese Erik Kessels. L’esposizione è un susseguirsi non-lineare e senza cronologia di lavori monumentali, serie più intime e private, autentiche icone dell’intero universo della “fotografia trovata”, ma anche opere più recenti ed alcune inediti scatti.

 

Per saperne di più: The Many Lives of Erik Kessels

 

Dai ’60s ai ’60s. Un secolo dopo l’Unità d’Italia, la Pop Art


Una nuova mostra al Museo del Risorgimento di Torino che racconta gli anni Sessanta dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento mettendo a confronto, in un cortocircuito di immagini e suggestioni, l’Italia dell’unificazione e quella del boom economico entrambi momenti importantissimi della storia italiana. Esposte le opere di grandi nomi della pittura celebrativa italiana e delle Pop Art. Una mostra molto particolare da non perdere.

 

Per saperne di più: Dai ’60s ai ’60s. Un secolo dopo l’Unità d’Italia, la Pop Art

 

“Colori. L’emozione del colore nell’arte” – Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla


Sicuramente una delle mostre più attese del 2017 quella che ha aperto nel mese di marzo e che si svolge tra la GAM ed il Castello di Rivoli. Esposte le opere di Vassily Kandinsky, Paul Klee, Edvard Munch, Giacomo Balla, Lucio Fontana e molti altri per fare un viaggio nella storia, l’invenzione, l’esperienza e l’uso del colore nell’arte moderna e contemporanea d’Occidente e di altre culture. La mostra termina proprio questo mese, quindi affrettatevi.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra Colori (sede GAM), risparmiando tempo, QUI.

 

Per saperne di più: “Colori. L’emozione del colore nell’arte” – Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla

 

Bestiale! Animal Film Stars


Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra i grandi protagonisti animali del cinema e delle serie tv con una grande mostra nel bellissimo scenario della Mole Antonelliana. I temi principali della mostra sono due: “cos’è una star animale” e “qual è la relazione tra icona popolare e animale”. In questa esposizione ritroverete gli eroi a quattro (o più o meno) zampeLassie, Rin Tin Tin, Flipper, Free Willy, Toto, Sfigatto, Edvige, Marley, Hachiko

 

Per saperne di più: Bestiale! Animal Film Stars

 

Caravaggio Experience


Ancora una volta protagonista la Reggia di Venaria con l’evento “Caravaggio Experience”, una imponente video installazione originale che propone l’opera di Michelangelo Merisi alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane per farvi vivere un’esperienza unica grazie ad una vera e propria “immersione sensoriale” nell’arte del maestro del Seicento.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Caravaggio Experience, risparmiando tempo, QUI.

 

Per saperne di più: Caravaggio Experience

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< luglio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X