Dove mangiare in centro a Torino: 15 indirizzi imperdibili per colazione, pranzo e cena

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 3,70 su 5)
Dove mangiare in centro a Torino: 15 indirizzi imperdibili per colazione, pranzo e cena

Dove mangiare in centro a Torino? L’offerta gastronomica della capoluogo piemontese è davvero molto ricca e variegata: si va dai caffè storici dove consumare la colazione, a indirizzi per il pranzo e la cena dove degustare i sapori tipici della cucina piemontese in ambienti che hanno fatto la storia della città e che tutt’ora propongono i menù della tradizione.

 

Dalla carne al pesce, dalla cucina vegetale al celebre aperitivo, appuntamento immancabile per i torinesi, poiché nato proprio qui oltre 200 anni grazie ad Antonio Benedetto Carpano che creò il famoso Vermouth. La scelta su dove mangiare in centro a Torino è ricca anche e soprattutto di storia: entrare in alcuni di questi locali vuol dire davvero fare un salto nel tempo, tra gli arredi e l’atmosfera di un tempo, in ambienti conviviali e raffinati che hanno reso la città un vero e proprio salotto d’Italia.

 

Dunque, se non sapete dove andare a mangiare in centro a Torino, abbiamo selezionato un po’ di indirizzi da non perdere tra colazione, pranzo e cena. Ce n’è per tutti i gusti e le tasche.

 

Dove mangiare in centro a Torino: 15 indirizzi imperdibili per colazione, pranzo e cena

 

Caffè Confetteria Al Bicerin dal 1763

Caffè Bicerin Torino
Storico caffè situato in Piazza della Consolata, è proprio al Caffè Confetteria Al Bicerin che fu inventato il bicerin che decretò il successo del locale. Una bevanda, già di gran moda nell’800, a base di caffè, cioccolato e crema di latte servita in bicchieri senza manico (il bicerin appunto). Una vera e propria istituzione a Torino, il bicerin è l’ideale per una pausa golosa e per accompagnare la più classica delle colazioni con un goloso croissant, il tutto servito in un ambiente elegante che ancora oggi conserva gli arredi originali, dalle boiseries di legno decorate da specchi e lampade, ai tavolini tondi di marmo bianco e le caratteristiche scaffalature per i vasi dei confetti.

 

Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino
Sito Internet

 

Farmacia Del Cambio

farmacia cambio Torino
Un altro indirizzo storico nel cuore della città, in Piazza Carignano situato proprio accanto all’omonimo Teatro. Un luogo ideale sia per la colazione, il pranzo e l’aperitivo, da degustare in un ambiente raffinato che ancora oggi conserva gli arredi di un’antica una farmacia, aperta nel 1833. Il fascino del luogo è rimasto quello di un tempo, tra scaffali in legno, boiseries e vasi di ceramica, in cui si conservavano medicine e speziali, oggi ben si sposano con l’arredo in marmo e acciaio. Una ricca colazione con croissant, torte e crostate, esclusive creazioni dei pasticceri, caffè, spremute e centrifugati; un menù per il pranzo che cambia a seconda delle stagioni e che propone, in formula bistrot, i piatti della tradizione piemontese e l’aperitivo servito nella cornice elegante nel dehors della piazza.

 

Indirizzo: Piazza Carignano, 2 – 20123 Torino
Sito Internet

 

Caffè Mulassano

caffè mulassano Torino
© Joost Adriaanse / Shutterstock
Luogo storico dove mangiare il tramezzino a Torino, nato proprio qui grazie ai proprietari, i coniugi Nebiolo, che cercando una nuova idea da proporre come aperitivo, nel 1926 inventarono il questo ormai celebre panino utilizzando il classico pane bianco morbido con diverse farciture. Arredi in bronzo, legno e ottone in un piccolo spazio di charme che sembra trasportare i commensali indietro nel tempo. Qui potrete sedervi ai piccoli tavolini rotondi e degustare le tante varietà di tramezzino, tra le più note e richieste quelle farcite all’aragosta, al tartufo e con la bagna cauda.

 

Indirizzo: Piazza Castello, 15 – 10123 Torino
Sito Internet

 

Trapizzino


Nel centro di Torino, affacciato su Piazza Carlo Emanuele meglio conosciuta ai torinesi come Piazza Carlina, si trova Trapizzino, un indirizzo perfetto per un apericena sfizioso con una proposta variegata di trapizzini, ovvero l’angolo di pizza farcito servito in diverse declinazioni, con pollo alla cacciatora, parmigiana e polpette al sugo. Non manca anche una golosa offerta di supplì, una ricca carta dei vini, dolci e un menù dedicato ai più piccoli.

 

Indirizzo: Piazza Carlo Emanuele II, 17 – 10123 Torino
Sito Internet
 

Tre Galline

Tre Galline Torino
© Marco Briani / Shutterstock

Un indirizzo storico ed eccellente, che racconta 500 anni di storia. È infatti uno tra i primi ristoranti della città e alcuni romanzi del ‘700 narrano già dell’esistenza di una locanda denominata proprio Tre Galline. Un luogo senza tempo, dove gustare la cucina di tradizione, fortemente legata al territorio per le materie prime, e soprattutto per la storia gastronomica della città.

 

Indirizzo: Via Gian Francesco Bellezia, 37 – 10122 Torino
Sito Internet

 

Tellia

tellia torino
Non può mancare la pizza quando si parla di panorama gastronomico italiano, e Tellia è un indirizzo noto e molto apprezzato dalla clientela torinese dove mangiare una pizza al taglio decisamente gourmet, eletta tra l’altro “miglior pizza al taglio italiana”. Enrico Murdocco, giovane talento piemontese dell’impasto e della pizza, regala un impasto morbido e croccante a questa pizza in teglia alla romana unendo gusto, semplicità e ingredienti tipici del territorio, una vera gioia per il palato.

 

Indirizzo: Via San Tommaso, 27 c- 10121 Torino
Sito Internet

 

Cianci

Cianci Piola Torino
© Cathleen Fleming / Shutterstock

Normalmente chiamate trattorie e osterie, in Piemonte sono chiamate piole, tipici locali della tradizione gastronomica regionale e torinese dove gustare buon cibo a ottimi prezzi. Cianci è la piola per eccellenza, situata nel cuore di Torino, che da diversi anni propone un ottimo menù senza mai variare la qualità del prodotto e soprattutto il prezzo. Un luogo conviviale, di carattere, con ottimo cibo e atmosfera, dove mangiare il classico vitello tonnato, la carne cruda e i tipici tajarin piemontesi.

 

Indirizzo: Largo IV Marzo, 9/b – 10122 Torino
Sito Internet

 

Emilio Ranzini

emilio ranzini Torino

Un po’ piola, un po’ caffè, un luogo ideale per una pausa pranzo easy e a buon prezzo, dove vengono serviti esclusivamente taglieri di affettati e formaggi piemontesi, antipasti, per lo più freddi e vino sfuso. Il repertorio proposto è quello dei classici antipasti piemontesi dal vitello tonnato alle acciughe al verde, i tomini con bagnetto verde o rosso, la giardiniera e la lingua con salsa, piatti ottimi da condividere. Un ambiente semplice, familiare, come quelli di una volta, accogliente e senza tempo.

 

Indirizzo: Via Porta Palatina, 9/g – 10122 Torino
Sito Internet

 

Arcadia

Arcadia Torino
Ristorante e sushi bar situato all’interno dell’ottocentesca Galleria Subalpina nel cuore di Torino. Un grande salone con volte alte sorrette da colonne di pietra accoglie i suoi clienti dal 1987, mentre dal 1995 è stato introdotto, oltre al classico ristorante con menù italiano, un raffinato sushi-bar giapponese, tra l’altro fra i primi in Italia e il primo a Torino. Un luogo ideale per pranzo e cena, con una ricca offerta gastronomica legata al territorio, materie prime di qualità, pasta fatta in casa, ma anche monopiatti per un pranzo veloce e informale.

 

Indirizzo: Galleria Subalpina, 16- 10123 Torino
Sito Internet

 

Balik

Balik Torino
Indirizzo perfetto per un pranzo o una cena gustosa a base di pizza gourmet o burger di pesce. Un ricco menù, consultabile anche on line, che propone pizze in diverse declinazioni con materie prime di qualità a un prezzo davvero interessante. Ad attendervi da Balik i sapori delicati delle tartare di salmone e tonno per il burger e la pizza che segue un processo di lievitazione su 5 passaggi e un blend di farine di tipo 2, tipo 1 e farro, per una grande leggerezza e un sapore di grano antico. Quest’ultima condita con pomodoro biologico di San Marzano, classica salsiccia di Bra, il tonnetto o le verdure e molte altre proposte raffinate per soddisfare ogni palato.

 

Indirizzo: Via S. Dalmazzo, 26/1 – 10122 Torino
Sito Internet

 

Ristorante Solferino

Ristorante Solferino Torino
© HQuality / Shutterstock

La cucina è quella tipica, della tradizione piemontese, la location è quella di Piazza Solferino, tra le più belle piazze della città, dove il ristorante Solferino è presente da oltre 50 anni. Imperdibile un buon piatto di vitello tonnato, pilastro della cucina di un grande scienziato della tavola, Pellegrino Artusi, oltre alla proposta di quaranta piatti alla carta serviti in un elegante salone principale. Locale ideale per pranzo o cena, per eventi e cerimonie.

 

Indirizzo: Piazza Solferino, 3/B – 10121 Torino
Sito Internet

 

 

Porto di Savona

Porto Savona Torino

© spinetta / Shutterstock

Storico ristorante torinese dal 1863, si affaccia sull’elegante Piazza Vittorio e propone specialità fritte piemontesi e i tradizionali agnolotti. Recentemente è entrato a far parte dell’Associazione “Locali storici d’Italia” volta a selezionare e valorizzare i locali più storici del Paese. Pasta fatta in casa, il tradizionale fritto misto e antipasti della tradizione serviti in un monopiatto gustoso.

 

Indirizzo: P.za Vittorio Veneto, 2 – 10123 Torino
Sito Internet

 

L’Orto Gia Salsamentario

L'Orto Gia Salsamentario Torino
© L’Orto Gia Salsamentario
In questo elenco di indirizzi dove mangiare in centro a Torino, non manca una proposta rigorosamente vegan. L’Orto già Salsamentario è tra i ristoranti di cucina vegetale e plant based più apprezzati della città. Un ambiente accogliente, moderno e fresco dove gustare piatti profumati cucinati con maestria, seguendo gli ingredienti di stagione nel rispetto del territorio.

 
Indirizzo: Via Monferrato, 14A – 10131 Torino
Sito Internet

 

Pescheria Gallina

Pescheria Gallina Torino
© WertherTheOriginal / Shutterstock

Un must a Torino per chi ama il pesce fresco e cucinato con maestria. Il locale è situato nella storica piazza Repubblica, piazza che ospita uno dei mercati più grandi d’Europa tra i profumi e i colori di Porta Palazzo. Una location ideale per un pranzo al volo, ma di qualità, o per una cena con gli amici. La sua particolarità, trattandosi di fatto di una pescheria, è la presenza di pochi tavoli per cui non viene accettata alcuna prenotazione: ci si mette in coda, quando è il proprio turno si entra e si pagano subito 15 euro che includono: coperto, un bicchiere di vino Pigato, una caraffa d’acqua, la focaccia calda (produzione Gallina) e un piatto a scelta tra primo, secondo o fritto a base di pesce freschissimo.

 

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 14b – 10152 Torino
Sito Internet

 

Dume

Dume Torino
Un simpatico bistrot, ideale per un pranzo in compagnia, dove gustare patate farcite, buonissime focacce e altri piatti della cucina italiana, il tutto nel cuore di Torino nella cornice della Galleria Umberto I. Protagoniste assolute di Dume però sono le jack potato, ovvero le patate gourmet farcite con materie prime d’eccellenza. Non mancano i dessert, birre e vini per completare uno sfizioso pasto in galleria.

 

Indirizzo: Galleria Umberto I, 10/13 – 10122 Torino
Sito Internet

Pubblicato il 21 Aprile 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X