Tour della Pizza a Torino: 6 pizze originali e imperdibili sotto la Mole

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Tour della Pizza a Torino: 6 pizze originali e imperdibili sotto la Mole

Appassionati di pizza in ogni sua forma, gusto e dimensione al rapporto. Oggi vi proponiamo un piccolo tour della pizza a Torino portandovi alla scoperta di sei realtà torinesi che propongono sei diversi tipi di pizza che non potete assolutamente perdere.

 

Dalla più classica napoletana rivisitata però con ingredienti particolari alla tradizione torinese della pizza al padellino, passando per lo street food partenopeo per eccellenza “la pizza a portafoglio” e altre specialità che dalla capitale hanno conquistato il resto d’Italia.

 

Sì, perché non esiste un solo modo di gustare quello che sicuramente è uno dei piatti preferiti dagli italiani (e non solo). Se non volete perdervi nessuna delle proposte nella città sabauda, prendete nota e iniziate a programmare le prossime uscite da veri pizza lovers.

 

Tour della Pizza a Torino: 6 luoghi per 6 pizze diverse e originali

 

Uagliò

Uagliò Torino
Da fine dicembre 2019, a Torino ha aperto Uagliò – Food Club Partenopeo, una nuova pizzeria in zona San Salvario che ha portato all’ombra della Mole la famosa pizza a portafoglio, lo street food per eccellenza della tradizione partenopea. Una “pizza da passeggio” per gustarsi questo simbolo indiscusso della gastronomia italiana anche quando si va di fretta. Tra le proposte di Uagliò troverete: la Marinara di Carla con pomodoro, aglio, origano, basilico e pecorino romano; la Mamm’ e Pompei con ragù napoletano e ricotta di bufala e Bra’V, con salsiccia tipo Bra a crudo e friarielli saltati.

 

Indirizzo: Via Claudio Luigi Berthollet, 20 – 10125 Torino

 

Per saperne di più: Uagliò: a Torino è arrivata la famosa “Pizza a Portafoglio” di Napoli

 

Trapizzino

Trapizzino Torino
Dal portafoglio al triangolo è un attimo e si arriva da Trapizzino, un altro proposta che, sebbene arrivata non da molto a Torino, ha già conquistato molti amanti della pizza. Il trapizzino è una tasca di pizza bianca a forma di triangolo chiusa sui lati che viene farcita con i piatti simbolo della gastronomia romana (il primo trapizzino ha aperto a Roma) e di altre cucine d’Italia e del mondo. A voi la scelta tra parmigiana di melanzane, lingua in salsa verde, coda alla vaccinara, polpette al sugo, pollo con peperoni, burrata e zucchine, trippa alla romana, polpo al sugo. Al primo Trapizzino aperto al Mercato Centrale di Torino è subito seguito un secondo in piazza Carlina.

 

Indirizzo: Piazza Carlo Emanuele II, 17 – 10123 Torino / Piazza della Repubblica, 25 – 10152 Torino

 

Per saperne di più: Trapizzino a Torino: gli originali e gustosi triangoli di pizza farcita sono arrivati sotto la Mole

 

Tellia

Tellia Torino
Continuiamo con la tradizione romana e andiamo da Tellia, il secondo progetto del giovane pizzaiolo Enrico Murdocco, che celebra un grandissimo classico: la pizza romana in teglia reinterpretandolo in chiave gourmet. Massima attenzione alle materie prime, estrema cura degli impasti, ricette esclusive per una pizza soffice, friabile e con una crosta leggerissima. Tra le gustosissime proposte troverete: la pizza uovo, guanciale La Granda, pecorino romano DOP e pepe in chiusura; pizza con spuma di broccoli, provola affumicata Passiatore, prosciutto cotto; la più classica margherita e molte altre proposte realizzate con prodotti stagionali, presidi slow food e vere eccellenze del territorio.

 

Indirizzo: Via S. Tommaso, 27 c, 10121 Torino

 

Pizzium

Pizzium Torino
Di pizzerie napoletane buonissime a Torino ce ne sono davvero tante (e per fortuna). Per la nostra piccola selezione in giro a Torino abbiamo scelto Pizzium per il loro particolare menù che comprende 20 pizze regionali che omaggiano tutti gli angoli della nostra bellissima penisola ricchi di ingredienti e piatti di grande qualità e tradizione. Tra le proposte: la Pizza Lazio con Fior d’Agerola, guanciale IGP, pecorino romano, tuorlo d’uovo e pepe nero; la Pizza Basilicata con patate al forno e una piccola chicca da veri intenditori, il peperone crusco; la Pizza Piemonte con Fior d’Agerola, salsiccia di Fassona piemontese a crudo, olio al tartufo e cornicione di ricotta di Bufala.

 

Indirizzo: Vai Eusebio Bava, 2 – 10124 Torino / Via Torquato Tasso, 5 – 10122 Torino

 

Per saperne di più: Pizzium a Torino: pizze regionali con prodotti d’eccellenza per un “Giro d’Italia” tutto da gustare

 

Balik Restaurant

Balik Torino
Balik Restaurant è un ristorante torinese specializzato in panini di mare e pizze gourmet con e senza lievito. Per questo tour della pizza a Torino vi proponiamo un salto in questo locale per provare la loro Pizza Grano Antico con la tecnica Idrolisi realizzata con impasto a lunga lievitazione realizzato con farine semi-integrali e senza aggiunta di lievito. Una pizza leggera e molto particolare per chi vuole sperimentare un impasto diverso.

 

Indirizzo: Via San Dalmazzo 26/a – 10122 Torino

 

Per saperne di più: Balik Restaurant: panini gourmet di pesce e gustose pizze senza lievito a Torino

 

PAD

PAD Torino
Terminiamo questo piccolo tour in giro per Torino alla ricerca delle mille sfaccettature di pizza proposte in città con una tradizionale pizza al padellino (detta anche al tegamino) torinese. Non conosciuta ovunque in Italia, ma molto apprezzata nella città sabauda, la pizza al padellino, rotonda e soffice, è più alta rispetto alla classica pizza napoletana e viene cotta al forno in un padellino di alluminio. Per provarla vi suggeriamo PAD in corso Vittorio Emanuele II che propone padellini classici e i pad rock da poter gustare in tre formati: i diametro 22, i maxi diametro 40 da condividere e i mini da 14 centimetri, formato della versione street food.

 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 32, 10123 Torino

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Settembre 2020 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X