Glamping in Piemonte: 10 posti da sogno per un soggiorno indimenticabile 

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,00 su 5)
Glamping in Piemonte: 10 posti da sogno per un soggiorno indimenticabile 

Immaginate di addormentarvi sotto un cielo di stelle e di svegliarvi all’alba, circondati dal silenzio e immersi nella natura… il tutto dormendo in posti da sogno capaci di regalare un soggiorno indimenticabile lontano dal caos, dal rumore della città, nella quiete di questi luoghi ideali per trascorrere un soggiorno di relax. Tutto questo è possibile in Piemonte grazie alle tante proposte di glamping, ovvero il camping glamour che identifica un tipo di turismo all’aria aperta che non rinuncia ad alcune comodità. Una tendenza questa che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggior successo.

 

Case sull’albero, sfere semi trasparenti e bubble room da cui osservare il cielo, tende yurte e camping dotati di tutti i comfort e servizi per un soggiorno romantico e speciale. Ecco dunque una parte della ricca proposta di Glamping in Piemonte.

 

Glamping in Piemonte: 10 posti da sogno per un soggiorno indimenticabile 

 

Eco-Lodge

hotel alberi Piemonte
Foto © Eco Lodge
Chi non ha mai desiderato da bambino di avere una casa sull’albero, un rifugio personale dove rimanere per un po’ sospesi tra cielo e terra e ammirare il mondo da un’altra prospettiva. Ecco che il Glamping risponde con creatività proponendo soggiorni in eco lodge come questi, a Cherasco in provincia di Cuneo. Tre Lodge costruiti con materiali naturali ed eco compatibili a circa 3 metri di altezza al di sopra degli alberi, per un’esperienza immersiva che vi farà sentire un po’ bambini, tra la quiete del luogo con vista sulle cime delle Alpi.

 

Indirizzo: Via Pittamiglio, 13 – 12062 Cherasco (Cuneo)
Sito Internet

 

Parco del Grep

Parco Grep Piemonte Case Albero
Foto © Susy Mezzanotte
A pochi chilometri da Torino, nel comune di Monteu da Po, l’agriturismo Parco del Grep è l’indirizzo perfetto per chi desidera provare un soggiorno in una casa sull’albero. “I Ciliegi” e “La Pineta” sono i nomi delle due moderne strutture in legno dove vivere l’esperienza del glamping sospesi tra cielo e terra, a contatto con la natura, ma senza rinunciare ai servizi e al comfort. Una vera e propria immersione nella foresta, perché qui ci si addormenta in un bosco, nella quiete e nel silenzio, due ingredienti che rendono unica e speciale questa esperienza. Vista la disponibilità limitata delle case sull’albero, è consigliata una prenotazione con largo anticipo, magari anche infrasettimanale.

 

Indirizzo: Via Matteotti, 27 – 10020 Monteu da Po (Torino)
Sito Internet

 

Glass House nel Monferrato

Glass House Monferrato Piemonte
Foto © www.glass-house.it
Il glamping non sono solo tende confortevoli, ma anche luoghi singolari dove concedersi un soggiorno speciale, come questa Glass House, una particolare struttura situata sulle colline del Monferrato nel comune di Terruggia, in provincia di Alessandria. Una struttura realizzata in vetro, acciaio e legno con tutti i comfort, incluso un bagno turco, la sauna e la cromoterapia, oltre a una jacuzzi situata all’esterno. Luogo ideale per un romantico weekend immersi in un giardino botanico tra fiori e piante, con il silenzio della natura intenti ad ammirare un cielo di stelle.

 

Indirizzo: Terruggia – 15030 (Alessandria)
Sito Internet

 

Bubble Room

Bubble Room Piemonte
Foto © www.relaisdeicesari.it
In provincia di Novara, a Borgo Ticino, il Relais Cascina dei Cesari propone un soggiorno creativo e alla moda, con il pernottamento nella Bubble Room che mixa ecoturismo e ecodesign, creatività e moda per un soggiorno immersi nella natura con un ridottissimo impatto ambientale. Comfort e ottimi servizi che regalano un’esperienza davvero unica e romantica per poter ammirare le stelle sdraiati a letto senza alcuna barriera. La Bubble Emotion è completamente trasparente e offre una zona living, una camera da letto e un bagno. Disponibile anche una Geodetic Luxury Suite, ovvero una lussuosa suite geodetica con in più un dehors con barbecue.

 

Indirizzo: Relais dei Cesari, via dei cesari, 27 – Borgo Ticino (NO)
Sito Internet

 

Gaia’s Spheres

Gaia Spheres Piemonte
Foto © Gaia’s Spheres
Nel cuore dell’Alta Langa, nella frazione di Robertiero del comune di Gorzegno, si può pernottare in sfere semi-trasparenti immersi nella natura e nel silenzio in un’oasi di vera pace con vista panoramica sulla valle circostante. Due sfere di 20 metri quadri cadauna che offrono una zona relax e un letto matrimoniale per un’esperienza immersiva all’aria aperta ideale per concedersi un momento di puro relax senza wi-fi e tv, per staccare completamente dalla routine quotidiana. Un turismo sostenibile, quello di Gaia’s Spheres, che rispetta l’ambiente e che regala un soggiorno indimenticabile.

 

Indirizzo: Frazione Robertiero, 40 – 12070 Gorzegno (CN)
Sito Internet

 

Agriturismo La Bella Vite

Camera Vigna Piemonte
Foto © Agriturismo La Bella Vite
Se volete vivere un’esperienza particolare dormendo nel cuore delle vigne, l’Agriturismo La Bella Vite è la proposta che fa per voi con le sue camere con Vigna situate nella campagna di Carpeneto, piccolo comune in provincia di Alessandria. Le stanze Erche e Rataraura sono di forma quadrata e moderna, con interni confortevoli in legno e ampie finestre da cui ammirare un bellissimo vigneto a pochi metri, luogo ideale per un weekend in completo relax.

 

Indirizzo: Strada Cascina Rocco 500 – 15071 Carpeneto (Alessandria)
Sito Internet

 

Yurte in Langa

Yurte Mongole Piemonte
Foto © www.yurteinlanga.it
Nel cuore dell’Alta Langa, in Valle Belbo, si trova un vero e proprio agricamping con cinque Yurte, la tipica e tradizionale dimora mongola, immerso nella campagna cuneese. Dalla forma rotonda, la yurta è costituita da uno scheletro di legno e una copertura di tappeti di feltro di lana di pecora e al suo interno è presente una vera e propria camera da letto che può ospitare fino a 5 persone, bagno incluso. Una sistemazione ideale quella di Yurte in Langa per un weekend o una mini vacanza tra le colline, con un’ampia piscina per godersi un dolce relax con vista panoramica che va dall’Alta Langa fino alle vette del Monregalese nelle Alpi Marittime.

 

Indirizzo: Via Castino, 1 – 12050 Bosia (Cuneo)
Sito Internet

 

Lake Eyasi Resort

Lake Eyasi Resort Zoom Torino
Foto © Zoom Torino
Situato all’interno del Bio parco Zoom a Cumiana, alle porte di Torino, Lake Eyasi Resort offre dal 2021 la possibilità di soggiornare in un glamping per trascorrere una notte come nella Savana circondati dagli animali presenti nel parco. Per prolungare l’esperienza di visita, si è infatti pensato di costruire per i visitatori delle strutture mobili a basso impatto ambientale all’interno del resort; dotate di comfort e servizi i 20 lodge si affacciano sul bacino artificiale del Parco e si ispirano al Lake Eyasi in Tanzania.

 

Indirizzo: Strada Piscina, 36 – 10040 Cumiana (Torino)
Sito Internet

 

Il Giardino dei Semplici

Hotel Alberi Piemonte
Foto © Il giardino dei semplici
Due romantiche case sull’albero in legno, perfette per trascorrere un weekend speciale sulla collina di Manta, proprio ai piedi del Monviso immersi in un rigoglioso giardino tra le fronde di una Quercia. A 4 metri di altezza, le casette dispongono anche di un terrazzino dove accomodarsi per fare colazione nella quiete della natura, ammirando nelle giornate più limpide anche il territorio delle Langhe.

 

Indirizzo: Via San Giacomo, 12 – 12030 Manta (Cuneo)
Sito Internet

 

Tenuta Montegrande

tenuta montegrande
Foto © Tenuta Montegrande
Una vista mozzafiato sulle colline del Monferrato dove lasciarsi cullare dalla quiete, dal panorama, e addormentarsi in questa casa tra le fronde di un albero, il profumo dei tigli e i colori della natura. Un indirizzo speciale, curato e confortevole, dove trascorrere un soggiorno a contatto con la natura, tra le essenze aromatiche, e durante la bella stagione crogiolarsi in un dolce far niente tra solarium e piscina.

 

Indirizzo: Frazione Frescondino, 124 – 15046 San Salvatore Monferrato (Alessandria)
Sito internet

 

StarsBox

Stars Box Piemonte
Foto © www.starsbox.it (Rifugio Mongioie)
A metà strada tra una casetta in legno e una tenda, le StarsBox sono delle installazioni architettonico-artistiche dove poter passare una notte speciale e diversa dal solito. Posizionate in luoghi di grande fascino immersi nella natura, la loro particolarità principale è quella di avere un tetto apribile che permette di trascorrere la notte ammirando il cielo stellato.

 

Per saperne di più: “StarsBox: in Piemonte le prime casette con tetto apribile per ammirare le stelle

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X