Torino in Zona Arancione: 10 cose da fare e vedere in città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,80 su 5)
Torino in Zona Arancione: 10 cose da fare e vedere in città

Torino tona in zona arancione, come il resto del Piemonte, e ritornano le limitazioni imposte dalle misure anticontagio: vietato spostarsi fuori dal proprio comune (eccezion fatta per i comuni con meno di 5.000 abitanti per cui è comunque consentito spostarsi, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune, ma non verso i capoluoghi di provincia), chiusura di bar e ristoranti per la consumazione sul posto, chiusura dei musei anche durante la settimana.

 

Nel limite delle restrizioni attualmente in vigore e pur sempre rispettando tutte le norme anti Covid-19, abbiamo pensato di proporvi qualche attività da svolgere a Torino in zona arancione. In attesa che la situazione migliori e si possa tornare, anche se cautamente, alla normalità.

 

Ecco allora 8 cose da fare e da vedere a Torino in zona arancione:

 

Passeggiata in collina

Collina Torino sentieri
Per chi avesse voglia di staccare dalla città per immergersi nella natura, Torino ha la fortuna di ospitare nel suo territorio gran parte della collina che offre la possibilità di fare un break nella natura senza spostarsi troppo dalla città, anzi praticamente rimanendo in centro. Stiamo parlando dell’Anello Verde, un percorso escursionistico sulla collina torinese a pochi passi dal centro del capoluogo piemontese. Un tracciato circolare di 34 chilometri che include antichi sentieri, parchi naturali, giardini, boschi. In attesa di poter ritornare in montagna, questa è una più che ottima alternativa.

 

Per saperne di più: I Sentieri della Collina di Torino: percorsi e passeggiate nella Natura in centro città

 

Tour Torino Magica

Tour Torino Magica
Fabio Lamanna/Shutterstock
Ritorna il Tour Torino Magica in una versione per piccoli gruppi e riservata al momento soltanto ai residenti in città. Il tour magico alla scoperta dei lati più insoliti e segreti del capoluogo piemontese, legati al mondo dell’esoterismo e della massoneria, vi dà appuntamento il sabato alle 18.00. I posti sono limitati per ovvie ragioni. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Per saperne di più: Torino Magica: il tour serale della città tra magia bianca e magia nera

 

Street Art Tour

scultura bronzea street art torino
Torino è un museo a cielo aperto e dunque approfittiamo di questo momento per godere delle meravigliose opere che la città custodisce nelle sue strade. Tra queste sicuramente ci sono le 18 opere di arte urbana ispirate all’agenda 2030 delle Nazioni Unite che da qualche anno arricchiscono il panorama cittadino spiccando colorate e possenti sui muri di alcuni palazzi della città. Potreste approfittare di questo periodo per scovarle tutte. Nell’articolo qui di seguito trovate tutti gli indirizzi.

 

Per saperne di più: Torino museo a cielo aperto con TOward 2030: 18 grandi opere di Street Art inaugurate in città

 

Museo Egizio Virtual Tour

Museo Egizio Torino visita virtuale
Poco prima di questa nuova chiusura, il Museo Egizio di Torino ha presentato il suo nuovo virtual tour. Una visita virtuale per scoprire da remoto le sale di Deir el-Medina e della tomba di Kha, tra modelli 3D e approfondimenti video. Un modo per ammirare da remoto, in questo periodo di chiusure, le sale che costituiscono il vero fiore all’occhiello della collezione dell’apprezzatissimo museo torinese. Aspettando la riapertura dei musei potete iniziare con questo viaggio virtuale all’interno del meraviglioso Museo Egizio di Torino.

 

Per saperne di più: Nuovo “Virtual Tour” del Museo Egizio di Torino: visita virtuale alla scoperta di antichi tesori

 

Torino Liberty

torino liberty tour
Il capoluogo piemontese non è solo famoso per i suoi regali tratti barocchi, ma è anche la capitale italiana del Liberty, stile derivato dall’Art Nouveau francese. In questo periodo di chiusure, vi proponiamo un piccolo tour in giro per la città alla scoperta dei suoi più famosi edifici in stile liberty. In questo articolo ne trovate diversi assolutamente da non perdere.

 

Per saperne di più: Torino Liberty: i 10 edifici più belli della città

 

Colazione o Merenda a domicilio

Colazione e Merenda a Domicilio a Torino
Per quelle giornate in cui c’è bisogno di un tocco di dolcezza, in particolare in questo nuovo periodo di zona arancione con tutte le attività di ristorazione chiuse per la consumazione sul posto, vi proponiamo una bella colazione o merenda a domicilio. Nell’articolo qui di seguito troverete una lista di locali che arriveranno fin sotto casa vostra a portarvi un po’ di conforto con torte, biscotti, pasticcini, cupcake, lievitati e molto altro ancora.

 

Per saperne di più: Colazione e Merenda a Domicilio a Torino: 5 proposte per coccolarsi in lockdown

 

Parchi di Torino

parchi torino
Mai come in questo ultimo periodo abbiamo tutti rivalutato la vita all’aria aperta e la bellezza di una semplice passeggiata nella Natura. Anche se in questo periodo non è possibile uscire fuori città, Torino offre tante aree verdi dove potersi dedicare a lunghe e rilassanti passeggiate nella natura. Grandi e piccoli parchi, aree verdi, giardini pubblici in collina, sul Po e nei vari quartieri di Torino dove rilassarsi e respirare nel verde staccando un po’ dalla frenesia della città.

 

Per saperne di più: Parchi di Torino: i 10 più belli perdersi nella Natura a pochi passi dalla città

 

Borgo Campidoglio

Borgo Campidoglio Torino
Questo periodo di zona arancione potrebbe essere l’occasione ideale per scoprire alcune aree e quartieri della città che ancora non conoscete abbastanza. Se non ci siete ancora stati vi suggeriamo un piccolo tour di Borgo Vecchio Campidoglio, un sotto quartiere della città che si trova a cavallo tra i quartieri Parella e San Donato. Il caratteristico quartiere è caratterizzato dalla presenza di tantissimi murales e installazioni artistiche incastonati sui muri delle case, su finte finestre il cui cornicione è diventato cornice di un quadro, tra le porte delle abitazioni, sulle serrande dei negozi, sulle panchine, sui muretti dei giardinetti e in molti altri luoghi. Un giro vale la pena!

 

Per saperne di più: Borgo Campidoglio: il quartiere di Torino diventato “museo a cielo aperto”

 

Curiosità di Torino

fetta polenta torino
Anche se i musei e le altre attrazioni artistiche e culturali della città sono chiuse in questo periodo, il capoluogo piemontese offre numerose altre curiosità da poter ammirare in giro per le sue strade e le sue piazze. Ne abbiamo scelte 5 da non perdere in questo articolo dedicato alle cose curiose da scoprire sotto la Mole.

 

Per saperne di più: Le 5 cose più curiose da vedere gratis a Torino

Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Aprile 2021 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X